Un respiro dalla città e la riscoperta della natura e della sua bellezza è quello che questi itinerari ti propongono attraverso passeggiate per Montesilvano. Un comune in provincia di Pescara situato tra mare e collina che si divide tra Montesilvano Marina e Montesilvano Colle.
Montesilvano Colle è il paese vecchio, completamente circondato da un’abbondante e ricca vegetazione che ti accompagnerà lungo le camminate e i percorsi attorno all’antico borgo.
Tra gli itinerari e le passeggiate che ti proponiamo:
1. Una riserva naturale tra Montesilvano e Pescara.
La Riserva naturale Pineta di Santa Filomena è un’area naturale protetta al confine tra Montesilvano e Pescara. La passeggiata all’interno della pineta si estende per 3 km ed è larga 60 metri, la parte orientale della pineta si affaccia sulla riviera di Pescara, quindi sul mare.
Grazie alla vasta presenza di pini d’Aleppo sarà possibile camminare in mezzo al fresco, e allo stesso tempo, per i più nostalgici dell’estate, si potrà percepire l’odore di salsedine marina. All’interno della pineta è possibile trovare altra vegetazione come l’alloro e altre tipologie di specie arbustive mediterranee.
All’interno della pineta si trova un centro di recupero dei rapaci gestito dalla guardia forestale. Altra fauna presente all’interno dell’area sono il gabbiano reale e la rondine di mare che potrai osservare alzando gli occhi al cielo e prendendo un breve momento di relax.
La riserva racchiude una vasta biodiversità sia vegetale che animale.
Alla fine del breve percorso sarà possibile sostare nelle aree pic-nic con panche e tavoli realizzate all’interno del percorso. Inoltre nella zona si possono trovare aree giochi per bambini.
2. Una novità a Montesilvano.
A maggio 2024 ci sarà una novità!
Sarà possibile percorrere a Montesilvano un nuovo percorso escursionistico, un’ iniziativa che il Comune di Montesilvano ha sviluppato assieme alla sezione di Pescara del Cai Club alpino italiano. Una passeggiata tra le colline del posto e tra i colori che la primavera può offrire.
Il percorso è denominato L’anello di fonte avellana, ha un dislivello di circa 350 m e dura 5 km. Non sono richieste particolari capacità ma si consiglia la partecipazione solo a chi è in buone condizioni fisiche. Per quanto riguarda l’attrezzatura saranno necessari scarpe da trekking, abbigliamento comodo e zaino con acqua e indumenti di ricambio nel caso potranno servire.
3. Passeggiata a Montesilvano. Da Villa Carmine al Colle della Vecchia.
Una passeggiata gratuita per Montesilvano da fare in compagnia o da soli.
Durante il percorso potrai riapprezzare la storia dell’antico borgo di Montesilvano Colle e di tutto ciò che lo circonda! Un viaggio che ti porterà indietro nel tempo e ti farà riscoprire, attraverso antiche mappe, l’antica città di Salinas una volta circondata da boschi e da enormi cave di sale.
Ti consigliamo di iniziare il percorso da Villa Carmine, proseguendo con la visita all’antica Chiesa del Carmelo. Dopo una passeggiata arriverai a Montesilvano Colle, qui sarà possibile visitare il borgo e la chiesa della Madonna della Neve.
L’itinerario prosegue passando per il belvedere di Montesilvano. A destra potrai notare la costa dell’Adriatici, a sinistra le alte vette del Gran Sasso. Inoltre, guardando in una precisa direzione e aguzzando lo sguardo potrete notare il profilo della bella addormentata grazie al susseguirsi dei monti degli Appennini. Lungo il percorso potrai riscoprire la natura del luogo e come si è formato il paesaggio della fascia collinare abruzzese.
La tappa finale dell’escursione è il Colle della Vecchia, il rilievo più a oriente del territorio. Quest’ultimo offre un incredibile scorcio panoramico su tutta la costa settentrionale abruzzese.
La lunghezza complessiva dell’itinerario è di 5,700 Km, il dislivello in salita è di 190 m, dislivello in discesa è di 120 m. Il percorso si svolgerà su strade asfaltate e carrarecce brecciate.
Se la tua curiosità è stata smossa e la tua voglia di camminare è ancora tanta allora clicca qui per approfondire e avere maggiori informazioni e aggiornamenti su questi itinerari.