Dove poter andare per bellissimi itinerari ciclistici in Abruzzo? Chi ama pedalare potrà rilassarsi su percorsi che viaggiano tra il mare e la collina, e concludere la giornata visitando il caratteristico borgo di Montesilvano Colle.
Seguendo il mare, sulla Ciclovia Adriatica
Qualche chilometro a nord di Pescara, seguendo la costa adriatica, troviamo la famosa località turistica di Montesilvano con il suo lungomare, la sua bellissima spiaggia e i grandi hotel direttamente sul mare.
Da questo tipico paese turistico gli amanti della pedalata possono partire per differenti itinerari che si diramano tra pianura e collina. Un esempio è la Ciclovia Adriatica, una pista che costeggia tutto il Mar Adriatico, lungo le 7 regioni che si affacciano su di esso.
La ciclovia si può percorrere per gli 8 km che dividono Montesilvano da Pescara, attraversando anche la pineta della Riserva Naturale di Santa Filomena.
Scoprendo il Borgo antico di Montesilvano Colle
Di difficoltà più elevata è invece il percorso che porta a Montesilvano Colle. Partendo dalla zona dei grandi alberghi si percorre un itinerario di 10-12 km circa con poco più di 210 metri di dislivello. Passando per le tre colline che sovrastano Montesilvano Marina, coperte da vegetazione mediterranea, in poco meno di 45 minuti ci porta all’antico borgo di Montesilvano Colle.
In questo caratteristico paesino medievale gli sportivi possono ristorarsi una volta arrivati alla piazza principale, piazza Luigi Calabresi, dove si trova una fontanella per poter riempire eventuali borracce o fermarsi direttamente al bar del paese.
Consigliamo di proseguire nel centro storico, passando per la passeggiata del belvedere da dove si possono ammirare il Gran Sasso a Ovest, il mar Adriatico ad Est e il corso del fiume Saline nella valle per poi proseguire verso la piazza del Belvedere sottostante la chiesa di San Michele.
Passeggiando tra le viette potrete ammirare gli antichi palazzi costruiti in mattone cotto, tipico della zona, che dona a tutto il centro abitato un colore rosso – arancione che differenzia il borgo dai paesi vicini.
Ritornando a casa
Una volta terminata la passeggiata panoramica siamo pronti per tornare verso Montesilvano Marina seguendo il percorso dell’andata o scegliendo di scendere per il centro del paese. Una volta arrivati dove potremmo prendere il sole e ci riposeremo dopo questo bellissimo tour in bicicletta.
Per chi fosse poi interessato ad una visita completa del borgo di Montesilvano Colle è possibile informarsi sui nostri articoli con tutti i suggerimenti su cosa vedere, cosa mangiare e dove poter soggiornare a Montesilvano.
Vieni a scoprire le nostre news cliccando
www.montesilvanocolle.it